giovedì 5 ottobre 2006

Ammappete!

Non credevo di avere in pancia un vitellino lungo 41 centimetri e pesante 2 chili e 200 grammi! Questa è la principale novità dell'ecografia di stamane, quella della 32.a settimana, detta anche "di accrescimento". Niente di particolarmente emozionante: non abbiamo visto il musetto, per intenderci, ma solo contorni e misure di parti del corpo. Però le notizie sono tutte positive. A parte il fatto che Lenticchia è sempre podalico, ma comincio a convincermi che non sia poi una cosa così negativa, anzi...

Comunque, in base alle misurazioni della testa, del femore e della pancia, in base alle tabelle, vengono fuori le dimensioni stimate del peso e della lunghezza fetale. Oh, ma è già un bambolotto! Non credevo fosse già così grandino... E non si tratta di numeri eccezionali. Infatti tutti i dati sono perfettamente in media con i percentili, ovvero i termini di riferimento minimo e massimo: e Lenticchia sta sempre in mezzo. Crescita normale, liquido amniotico normale, placenta posteriore e lontana: tutto ok.

Si tratta solo di aspettare... e di cominciare a preparare la valigia, argh!

6 commenti:

  1. prima manda un sms però...tzè....

    bello lui che pesa 2kg e 2 :-***

    RispondiElimina
  2. in effetti anche io andavo sempre in giro, mai svolto tante attività e fatto tanto sport come in gravidanza... e soprattutto la psicina aiuta tanto, soprattutto la respirazione... goditi questi momenti speciali, in cui siete solo voi due :-), poi sarà altrattanto bello, ma diverso

    RispondiElimina
  3. che bello! io la pancia l'ho vista, ho fatto una carezza a lenticchia :D

    RispondiElimina
  4. ...altro che lenticchia... ^__^

    RispondiElimina
  5. Cucciolotto! Che tenerezza!

    Ha ancora tempo per girarsi, ma vedo che hai lo spirito giusto e non ci stai male come altre mamme con cui ho parlato...buon week end!

    RispondiElimina
  6. Sono sempre io...ho letto un po' qua e là...e ho scoperto una cosa cuoriosa: abbiamo dato lo stesso titolo al post sui primi movimenti! (il mio lo puoi leggere al 17/04/2005)

    RispondiElimina