mercoledì 25 ottobre 2006

35.a settimana

Sono ormai entrata nel nono e ultimo mese di gravidanza. E cerco di godermi al massimo queste ultime settimane. In particolare la "sbornia" di ormoni... è una sensazione che non avrei mai immaginato! Provo una serenità infinita, come se le difficoltà mi scivolassero di dosso. A volte mi commuovo per un nonnulla... ma sono lacrime calde, belle, d'amore.


(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)


Come si modifica il tuo corpo


Hai come una sensazione di formicolio o di intorpidimento in fondo all’addome? (Non mi pare...) È semplicemente il risultato della pressione che il feto esercita sui nervi delle tue gambe e della regione pelvica. Sfortunatamente questo fastidio continuerà fino al momento del parto. Se fosse però eccessivamente disturbante sarò opportuno riferire il sintomo al tuo ginecologo.
Hai sempre più il “fiato corto” (questo sì!) perché l’utero ingrossato, risalendo verso i polmoni, schiaccia il diaframma (il muscolo che divide il torace dall’addome), che fa più fatica ad espandersi e rende i tuoi respiri meno profondi.
Ti senti più stanca (esatto), anche perché dormi con sempre maggiore difficoltà (eh già... stanotte ero sveglia all'una e in piedi alle quattro): cerca, durante la giornata, di schiacciare dei pisolini, di riposarti lavorando il meno possibile, e di accumulare energia per il momento del parto.


Come cresce il tuo bambino


Il feto pesa 2,5 kg e la sua lunghezza complessiva ha ormai raggiunto i 45 cm.  Sarai contenta di sapere che, se anche il tuo bambino nascesse ora, avrebbe altissime probabilità di sopravvivenza e nessun importante problema di salute, soprattutto perché i suoi polmoni sono perfettamente funzionanti e gli eventuali problemi respiratori (prima causa di morte nei nati prematuri) sono facilmente trattabili.

Promemoria

È arrivato il momento di preparare la valigia con tutto ciò che sarà necessario durante la degenza in ospedale, per te e per il tuo futuro bambino: è possibile infatti che il parto avvenga alcuni giorni (o anche alcune settimane) prima della data presunta ed è meglio avere tutto pronto per non rischiare di dimenticare, nella fretta, alcune cose che potrebbero esserti utili. (Manca solo il beauty e alcuni aggeggi, tipo caricabatterie, macchina fotografica, monete per il parcheggio e l'acqua...)

10 commenti:

  1. Ricordo che visitai il tuo blog prima dell'estate... ed ora hai quasi raggiunto il traguardo! Sono felice per te, auguri!

    RispondiElimina
  2. che bellooooooooooo!!! ti ho appena scoperta e non sai quanto buon umore sei riuscita a mettermi!! in bocca al lupo :*

    RispondiElimina
  3. Mia mamma mi ha sempre raccontato che si era dimenticata di mettere in valigia il barattolino dello zucchero, e il primo giorno d'ospedale si è bevuta la camomilla amara :-P Inutile dire che, tutte le volte successive in cui uno di noi va in ospedale, lo zucchero è la prima cosa che viene ritirata...


    Porta anche una scheda telefonuica, magari non puoi usare il cellulare e vorrai chiamare qualcuno ;-)

    RispondiElimina
  4. sono felice x te!

    foto foto foto! foto del pancione! hahahaha

    auguri!!!!!!!!!!!

    smack

    Lily

    RispondiElimina
  5. anche io voglio vedere il pancione!! oh che bello manca POKISSIMOOOO!!! *_*

    RispondiElimina
  6. Ma che bell'articolo...sono arrivata qui al tuo blog abbastanza per caso, girando e ficcanasando per vari blog...e allora visto che manca poco credo proprio che tornerò a ficcanasare anche qua!

    A presto!

    Dani

    RispondiElimina
  7. ma lenticchia si è girato???

    RispondiElimina
  8. Gran bel post e tieni duro che ormai ci sei.

    Ciao.


    PS Quando nasce avvertiteci... se ci riuscite ;o)


    BACCO

    RispondiElimina
  9. LENOR: grazie :-*


    SUNINHEART: benvenuta, e viva il lupo!


    ARGENTEA: alla scheda telefonica non avevo pensato... ma credo che in maternità non ci siano problemi coi telefoni! Lo zucchero invece non mi serve: bevo tutto amaro, anche la camomilla :-)


    LILY: foto del pancione non ne ho... chissà, magari mi faccio un autoscatto!

    RispondiElimina
  10. KELYSE: il pancione per ora è una visione privata :-)


    DANI: torna a trovarmi!


    BACCO: di sicuro un sms lo riceverete :-) poi speriamo di sentirci presto!

    Un bacione a Jun e Cate

    RispondiElimina