mercoledì 11 ottobre 2006

33.a settimana

O mamma mia... mancano solo 7 settimane, forse meno! E' proprio cominciato il conto alla rovescia...

(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)

Come si modifica il tuo corpo

Stai mettendo su poco meno di mezzo chilo alla settimana (non voglio pensarci...), e grossomodo metà di questo aumento
è dovuto all’incremento di peso del feto. Il tuo bambino sta infatti accumulando depositi di grasso che gli serviranno dopo la nascita.
Qualche volta puoi sentire piccoli sobbalzi nel tuo utero: non ti preoccupare, probabilmente al tuo bambino è venuto il singhiozzo (
QUALCHE sobbalzo? A volte singhiozza per ore... soprattutto di notte, ovviamente. La prima volta mi ha fatto tanta tenerezza... anche perché sono prove di respirazione: inghiotte liquido amniotico per esercitare i polmoni. Insomma, è un buon segno!).
È opportuno indirizzare la tua sessualità verso tenerezze e coccole, perché la penetrazione e l’eiaculazione possono favorire la rottura delle acque e la comparsa del travaglio (
veramente la mia ginecologa ha detto che non ci sono problemi... va bene la dolcezza, ma io ho ancora quegli ormoni attivi, ecco!).


Come cresce il tuo bambino
Il suo peso è ora di 1,9 kg e la lunghezza è di 30 cm (dalla testa al coccige) e 41 cm dalla testa ai piedi).
Il tuo bambino produce regolarmente il surfactant, una sostanza molto importante per il corretto funzionamento dei polmoni perché impedisce loro di collassarsi durante l’ispirazione: di conseguenza un bambino nato dopo questa settimana ha una minore probabilità di andare incontro alle difficoltà respiratorie tipiche dei prematuri.
Se il bambino che aspetti è un maschio, i testicoli dovrebbero essere ormai discesi all’interno dello scroto.
Il feto si muove un po’ di meno poiché ha meno spazio per le sue capriole e le sue contorsioni, ma i calci ed i pugni si sentono bene! (Si sentono... e si vedono! La mia pancia sembra posseduta da Alien...).

Promemoria

Hai già fatto la terza ed ultima ecografia? (Sì, vedi sotto...)
Hai valutato l'opportunità' di donare il sangue del cordone ombelicale? Parlatene in famiglia. (Ci sarebbe piaciuto, ma io ho dei valori di toxoplasmosi cronica che mi impediscono anche di donare il sangue. Quindi sono stata bocciata anche come donatrice di cordone...)




5 commenti:

  1. hai fatto sta benedetta borsa???

    baci enormi

    tortina

    RispondiElimina
  2. e allora la borsa?????

    tortadimele

    RispondiElimina
  3. Borsa! Borsa! Borsa!...e buon fine settimana...

    RispondiElimina
  4. mamma mia nn c posso credere..manca poco...e t penso tnt volte!! penso tante volte alla "signora del blog" .. ^^ e sono felice che tutto vada bene..è la prima volta che scopro e conosco ciò che succede quando qualcuno aspetta un bambino, soprattutto in modo così intimo ^^ buona attesa..ormai il bello sta x arrivare ^^

    RispondiElimina
  5. Care ragazze, la borsa vera e propria non l'ho ancora cominciata... però, come potete vedere dall'ultimo post, un passo avanti l'ho fatto :-)


    KELYSE: anch'io è la prima volta che scopro che succede quando si aspetta un bambino ;-)

    RispondiElimina