mercoledì 27 settembre 2006

31.a settimana

In realtà oggi sono entrata già nella 32.a settimana... è incredibile! La cameretta è ancora un caos, non ho ancora cominciato a preparare la valigia per l'ospedale, e tra poche settimane sarò MAMMA!!!
Intanto, ecco come procede...


(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)

Come si modifica il tuo corpo
Ogni tanto ti sembra di rimanere senza fiato perché l’utero è diventato così grande da schiacciare il diaframma, quel muscolo piatto e largo che serve a respirare. (Se prendo l'ascensore anche solo per salire un piano c'è un motivo, insomma...)
Qualche volta avverti bruciori di stomaco: cerca di rimanere in piedi dopo aver mangiato, in modo da ridurre la pressione dell’utero sullo stomaco, e sforzati inoltre di fare spuntini piccoli e frequenti. (Ma... i ruttini sono la stessa cosa dei bruciori? Perché diciamo che se mangio troppo ho difficoltà a digerire, ma non mi brucia nulla)
Puoi iniziare a sentire delle occasionali contrazioni, ma se esse durassero più di un minuto e fossero troppo frequenti, è meglio chiamare al più presto il tuo ginecologo.


Come cresce il tuo bambino
Il peso è ora di 1,5-1,6 kg e la lunghezza ha raggiunto i 28 cm (dalla testa al coccige) e i 39 cm (dalla testa ai piedi). Il feto d’ora in poi acquisterà peso più velocemente di quanto aumenterà in
lunghezza.
Lo sviluppo dell’apparato respiratorio e gastrointestinale è ormai abbastanza completato.

Gli occhi si aprono e si chiudono e le pupille ora possono dilatarsi e restringersi in risposta alla luce: il bambino è in grado perciò non solo di intravedere stimoli luminosi, ma anche di reagire di fronte ad essi, muovendosi e spostandosi.

Promemoria
Controlla ogni tanto il tuo peso sulla bilancia. (Stamattina non è stata una buona idea: un chilo in più rispetto a ieri, argh! Però non conta: ieri sera ho avuto un'ospite a cena e il menu che ho proposto non era proprio dietetico...)
Cerca di fare un po’ di esercizio: è sufficiente una bella passeggiata al giorno o una distensiva nuotata in piscina. In questo modo ti sentirai meglio e miglioreranno i piccoli disturbi della gravidanza. (La stagione delle passeggiate mi sa che è finita... ma io non ne ho mai fatte, pigrona! Però in piscina ci vado. E dopo mi godo certe dormite sul divano...)

3 commenti:

  1. Che dolce ke deve essere sentire il proprio bimbo muoversi entro di te...anke se poi in molte quando lo provano..smentiscono!!Buonissima giornata..un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Eheheheh, quanti ricordi! Anch'io mi facevo mandare le newsletter di mammaepapa.it quando aspettavo la mia prima figlia!

    Un mare di auguri per te e Lenticchia :-)

    RispondiElimina
  3. NONSONOMAMMA: allora... lo cambi questo nick o no? Intanto, auguri di buon compleanno :-)


    EKIAN: impossibile che qualcuna smentisca!


    TALULA: grazie e benvenuta :-*

    RispondiElimina