lunedì 25 settembre 2006

30.a settimana

Stamattina mi sono svegliata con la sensazione di avere un gattino acciambellato sulla pancia. Un po' il peso, un po' il calore... invece è Lenticchia, che cresce. E le settimane volano! Non ho ancora pubblicato le notizie relative alla trentesima, e già arriva la trentunesima... Oppure, con un altro conteggio, posso dire di avere cominciato l'ottavo mese.
Mancano appena 64 giorni all'alba. Sempre che non sia impaziente di conoscere mamma e papà in anticipo...


(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)

Come si modifica il tuo corpo

Ti sembra che il bambino si stia sempre più abbassando nella tua pancia e che quasi se ne voglia uscire? Non ti preoccupare: ha iniziato quella fase che in termini ostetrici è chiamata “impegno”. Il feto si sta semplicemente sistemando nel tuo bacino per il momento del parto, le pareti uterine si rilasciano e le ossa della pelvi diventano un po’ più flessibili per facilitare il passaggio del piccolo quando dovrà nascere. (Per ora non mi sento "impegnata", anzi... la pancia è bella sostenuta e a punta!)
Il lato positivo di tutto ciò è che respirerai meglio e avrai meno problemi a digerire, ma avvertirai continuamente la sensazione di dover far pipì. (Sensazione che più o meno dura da otto mesi...)


Come cresce il tuo bambino

Il feto pesa 1,4 chilogrammi ed è lungo 27 cm (dalla testa al coccige) e 38 cm (dalla testa al calcagno). Sei perfettamente in grado di riconoscere quando il tuo bambino dorme e quando è sveglio. (Certo! E' sempre sveglio...)

Il piccolo continua ad accumulare grasso cosicché la sua cute non è più così grinzosa come nelle settimane precedenti, ma liscia e distesa, e l’aspetto è un po’ più paffutello. La pelle è sempre coperta dalla vernice caseosa mentre la lanugine ha iniziato a cadere. 

Il cervello sta crescendo ad un ritmo veloce e la sua superficie, che fino ad ora era liscia, inizia a presentare dei solchi.
 


Promemoria

Ti sei fatta vedere dal tuo ginecologo? Il periodo tra la 30° e la 34° settimana è il migliore per eseguire la terza ed ultima ecografia.
(In programma il 5 ottobre)
Ricordati di controllare ogni tanto la tua pressione arteriosa.

1 commento: