martedì 12 settembre 2006

29.a settimana

(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)



Come si modifica il tuo corpo
Fino ad ora dovresti essere aumentata tra gli 8,5 e gli 11 kg (sono esattamente a +9! Che bello sono in tabella!!) e da qui al momento del parto probabilmente aumenterai altri 2,5-3 kg (speriamo solo 3 kg... sarebbe un trionfo!).
Il tuo stato d’animo è un po’ altalenante, ed è probabile che tenderà a peggiorare a mano a mano che si avvicina il fatidico momento in cui inizieranno le doglie: da una parte c’è il desiderio ormai irresistibile di cullare il proprio bebè tra le braccia, dall’altra vi è la normale tensione e la sottile inquietudine che si accompagna a questo evento (ebbene sì, lo ammetto: comincio ad avere un po’ di strizza...).
Potresti avvertire un fastidioso prurito, soprattutto al ventre.







Come cresce il tuo bambino
Il peso è arrivato a circa 1,3 kg e la lunghezza è di 26 cm (se misurata dalla testa al coccige) e di 37 cm (se calcolata dalla testa al calcagno).
Il feto produce ogni giorno all'incirca mezzo litro di urina che si disperde nel liquido amniotico. Il midollo osseo è perfettamente in grado di produrre le cellule del sangue.
Il bambino riceve regolarmente, attraverso la placenta, gli anticorpi materni, molecole che serviranno a difenderlo, una volta fuori dall’utero, dall’aggressione di virus e batteri.


Promemoria

Hai fatto la visita ginecologica di controllo? (Ne faccio due al mese...)
E ti pesi ogni tanto per vedere se non sei troppo ingrassata? (Almeno una volta al giorno!)
È arrivato il momento di cominciare a pensare alla cameretta del bebè: gli ultimi due mesi potresti essere troppo stanca per fare tutto. (Il prossimo weekend vorrei avviare lo svuotamento dello studio, poi dovremo cercare l’imbianchino. Impresa difficilissima!)

3 commenti:

  1. Mi fai morire dal ridere! Leggere i tuoi commenti a fine frase..sono fortissimi!! Vai avanti cosi..mia cugina ha partorito 4 gg fa..non temere ce la farai ed andrà tutto ok!

    Ps:Ma poi il nome del pargolo è stato scelto?! Mi sono persa qualcosa?!

    RispondiElimina
  2. è vero, io leggo tutti i posts sulla maternità per i tuoi commentucci :D daiii che arriva il momento!!! :D e avrai un bebè tra le braccia..e la notte..chi penserà al neonato?? il papà o la mamma????

    RispondiElimina
  3. VALU: :-)

    Io il nome l'avrei scelto... ma il papà ancora non è d'accordissimo!


    KELYSE: finché sarò a casa in maternità la notte toccherà soprattutto a me, almeno nei giorni feriali. Ma tanto il papà si sveglierà lo stesso... quindi spero che ogni tanto si accolli una cullatina ;-)

    Magari compro il Dash, visto che fa dormire i cuccioli (se avete visto quello splendido spot del papà collaborativo...)

    RispondiElimina