lunedì 28 agosto 2006

27.a settimana

Come si modifica il tuo corpo
Sei entrata nel terzo trimestre di gestazione. Da qui fino all’incirca alla trentaseiesima settimana aumenterai regolarmente di peso e i chili che metterai su si distribuiranno in diverse parti: il seno si accrescerà pressappoco dai 200 grammi iniziali a 800 grammi, la tua massa sanguigna si incrementerà del 30-50%, il liquido amniotico amplierà il proprio volume, cresceranno le dimensioni del feto e della placenta, si accresceranno i tuoi depositi di grasso. In totale l’aumento del peso arriverà agli 11-13,5 kg.
La tua pressione arteriosa potrebbe essersi lievemente innalzata, e ciò è perfettamente normale. Ma se improvvisamente aumenti molto di peso oppure la tua vista è confusa o le tue mani ed i tuoi piedi si sono molto gonfiati, chiama immediatamente il tuo ginecologo: potresti avere la pre-eclampsia.



Come cresce il tuo bambino
Il feto è arrivato quasi ad un chilogrammo e la lunghezza è ormai di 24 cm, se misurata dalla testa al coccige, e di 35 cm, se calcolata dalla testa al calcagno.
In queste settimane il tuo bambino si sistemerà nella posizione detta fetale, a testa in giù: il capo è inclinato sul torace, le braccia ripiegate, le mani appoggiate sul petto e le ginocchia piegate verso la sua pancia. 
Lo senti muoversi molto e addirittura i suoi movimenti sono qualche volta visibili sulla superficie dell’addome poiché il liquido amniotico, che ammortizzava gli spostamenti, è diminuito in proporzione alla crescita del piccolo. Qualche volta puoi sentire dei sobbalzi: non ti preoccupare, probabilmente gli è venuto il singhiozzo.



Promemoria
Controlla ogni tanto la tua pressione arteriosa. Dai un’occhiata alla bilancia.

Nessun commento:

Posta un commento