lunedì 28 agosto 2006

25.a settimana

Eccoci qua, di ritorno dalle vacanze. Prima di pensare ad un aggiornamento "vero", ricopio le tre newsletter settimanali di questo periodo, così da non perdere nemmeno queste informazioni.



Come si modifica il tuo corpo
Potresti aver notato la comparsa di smagliature sulla pancia, sul seno e sui fianchi. Le creme non fanno più di tanto mentre di qualche utilità, può essere, almeno per il seno, indossare un reggipetto con spalline larghe e una banda rinforzata sotto le coppe.
Può inoltre accadere che i tuoi occhi siano più sensibili alla luce e che tu abbia la sensazione di averli più secchi, come se ci fosse dentro della polvere. È un altro dei segni caratteristici della gravidanza, facilmente controllabile usando uno di quei prodotti che contengono lacrime artificiali.

Ogni tanto ti tornano i bruciori di stomaco.


Come cresce il tuo bambino
Il feto pesa poco più di 7 etti e misura, dalla testa al sederino, poco meno di 23 cm.

I polmoni non sono ancora in grado di funzionare ma, a partire da questa settimana, gli alveoli polmonari (piccole sacche che provvedono allo scambio di ossigeno ed anidride carbonica) iniziano a produrre una sostanza chiamata surfactant (o surfattante), che è indispensabile per la respirazione poiché impedisce agli alveoli di chiudersi.


Promemoria
Incomincia a pensare a come arredare la cameretta, al corredino del piccolo, alla carrozzella, al lettino a sbarre, al sistema di sterilizzazione per i biberon, alle tettarelle e agli altri oggetti del bambino, al seggiolino di sicurezza per l’automobile, e a tutto ciò che ti servirà quando il bebè sarà nato.

Non ci stai più dentro nei vestiti ed è ora di rifare il guardaroba.

Nessun commento:

Posta un commento