giovedì 3 agosto 2006

24.a settimana

(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)





Come si modifica il tuo corpo

Potresti aver notato che le tue gengive sanguinano con una certa facilità. Il fenomeno è dovuto al fatto che gli ormoni della gravidanza le rendono un poco gonfie ed infiammate. Continua però, con un po’ più di delicatezza ed attenzione, a tenerti spazzolati i denti e ad usare il filo interdentale: è molto importante per evitare l’insorgenza di carie. (ho fatto la detartrasi un paio di settimane fa e la ripeto a ottobre, su consiglio del dentista, proprio perché sono in gravidanza)
Anche il sonno inizia a essere un po’ disturbato. (inizia??? Lo è sempre stato!!!)
Cerca di fare un poco di attività fisica: una bella passeggiata tutti i giorni o una riposante nuotata in piscina ti faranno sentire meglio e contribuiranno a ridurre i piccoli disturbi della gravidanza. (ci provo...)


Come cresce il tuo bambino


Il feto pesa quasi cinque etti e mezzo e si è allungato fino a 21 cm: ora ha le dimensioni di un piccolo gattino. Il tuo bambino è quasi completamente formato e continua a depositare sul suo corpo un tipo di grasso (detto grasso bruno). Lo scopo di questo tessuto adiposo è di trattenere il calore del corpo: i neonati infatti notoriamente hanno una certa difficoltà a regolare la temperatura corporea, soprattutto quelli nati prematuri. 
A proposito: i bambini nati a questa settimana di gestazione hanno alcune possibilità di sopravvivenza se trattati in reparti di patologia neonatale di esperienza ed in cui sia presente un’unità di cura intensiva. Il maggiore problema da affrontare in questi bambini prematuri sono le difficoltà respiratorie poiché i polmoni non si sono ancora completamente sviluppati.

Promemoria

Hai gia pensato al nome da dare? (ormai siamo al ballottaggio tra Gabriele e Stefano... a meno che non restiamo folgorati da un terzo nome!)

Hai considerato di concederti una bella vacanza? Potrebbe essere l’ultima per un bel po’ di tempo. (infatti oggi pomeriggio partiamo per la Liguria, terra d'origine di XY e quindi anche di Lenticchia. Quasi sicuramente sarà la nostra ultima vacanza in due... e mezzo!)


Nessun commento:

Posta un commento