giovedì 20 luglio 2006

Spezzatino

Prima di tutto la notizia: dall'ecografia morfologica appare tutto nella norma. E siamo contenti.
Però...
...ecco, sono rimasta un po' delusa. Un po' molto. Il medico era sgodevole, come si dice dalle mie parti. Parlava a monosillabi e alle nostre domande rispondeva a grugniti. L'esame è durato una ventina di minuti appena. Poi il simpaticone ci ha tenuto a sottolineare, e non una sola volta, che da un'ecografia di primo livello si vede solo il 50% delle malformazioni. E va bene, lo sappiamo, ma perché mettere così le mani avanti? La realtà è che oggi i medici hanno una gran paura e il loro primo pensiero è pararsi il... ci siamo capiti.

E così, dopo qualche ora di riflessione, e dopo essermi consultata con le mie due ginecologhe (che mi hanno lasciato totale libertà di scelta), ho deciso. Faccio un'altra morfologica, di secondo livello e con una parte in 3D, in un centro privato. Già prenotata per lunedì 24 luglio, quando sarò a 21 settimane + 6 giorni, quindi proprio al limite della 22.a settimana. Mi costerà 200 euro, ma sono sicura che non mi risponderanno a grugniti...

Comunque, sul monitor è andato in scena lo spezzatino di Lenticchia, tanto per continuare la metafora culinaria. In questo tipo di ecografia, infatti, i cuccioli vengono "vivisezionati", perché si controllano soprattutto gli organi. E per prima cosa Lenticchia ha mostrato il pisello... be', che fosse XY lo sapevamo dalla villocentesi, però ora sappiamo che ha tutte le sue cosine a posto :-)

Poi sono cominciate le noiosissime misure della circonferenza addominale (però è bello vedere il cuoricino battere! Ora si distinguono bene i due ventricoli e le quattro camere, proprio come nelle immagini dei testi di scuola media sul corpo umano...), della circonferenza cranica, del femore, dell'omero... Dalla tabella che ci hanno dato con i percentili (qui c'è un esempio), tutte le misure sono perfettamente nella media, anzi, un pochino verso una taglia grande, diciamo. Usando una tabella on-line, ho poi calcolato anche il peso e la lunghezza: 473,14 grammi e  26,83 centimetri. Mi pare proprio un bel bimbone!

Alla fine ci hanno dato solo due mini-foto: una dovrebbe essere il pisello, ma bisogna andare sulla fiducia perché io e il papà non riusciamo a capire dove sia... L'altra invece è molto carina, perché è il musino di profilo, preso mentre si mette il dito in bocca, viziatello! Poi mi ha scattato altre 25 foto di pezzi di Lenticchia, ma sono finite nell'archivio dell'ospedale, uffa!

Almeno lunedì prossimo dovrei tornare a casa con qualche foto in più, e forse anche con un filmino. Ma soprattutto, spero di riuscire a mettere da parte quell'ansia che mi ha preso da un paio di giorni, e che da ieri mi dà qualche contrazione e mal di schiena, tanto da essere a riposo per qualche giorno.

Anche wonder woman ogni tanto si deve fermare...

5 commenti:

  1. Spezzatino con Lenticchie...ma sempre a parlare di mangiare, mammina! :-))) Bacini a entrambi!

    RispondiElimina
  2. NON FARTI PRENDERE DALL'ansia..nessun medico ti dirà mai che è sicuro al 100 %... io e E

    RispondiElimina
  3. non vedo l'ora che nasca la tua bella lenticchia (che io chiamerei Gabriele) eheh! un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ma augurissimi!!!!

    pensa che io da ragazzina ero innamorata cotta di un ragazzo bellissimo, non molto alto... Lenticchia appunto ;-)

    nome migliore non potevi trovare

    bacione

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte voi per i commenti e gli incoraggiamenti!

    Free, allora per il massaggio neonatale devo cominciare a cercare un corso... che cominci a dicembre :-D

    RispondiElimina