lunedì 31 luglio 2006

Musica

"Ascolta Mozart!"

E' un ritornello che mi sento ripetere da mesi... ma che ci posso fare io se a me Mozart proprio non piace?



Ci sono varie teorie che consigliano di ascoltare, in gravidanza, certi tipi di musica, ad esempio perché hanno un ritmo molto simile al battiato cardiaco materno, che scandisce tutta la vita del feto. In rete è possibile trovare anche delle vere e proprie liste di brani adatti nei vari periodi dell'attesa. Senza contare i cd venduti anche nei negozi di abbigliamento per bambini e premaman: si va dalle ninne nanne a inquietanti composizioni new age.



Ma in casa nostra Lenticchia si sta già abituando ad ascoltare la musica preferita del papà: De André e Vecchioni tra i cantautori italiani, poi tanto jazz e qualche incursione nei nostri amati anni '80 (Simple Minds, U2, Depeche Mode...). Di nascosto, cercherò di infilare anche qualche sonorità araba...



Intanto, c'è una canzone che mi martella in testa da un po' di tempo. Non è che mi piaccia particolarmente, ma descrive bene quello che sto vivendo: Il mio corpo che cambia dei Litfiba.

E' il mio corpo che cambia

Nella forma e nel colore è in trasformazione

E' una strana sensazione

In un bagno di sudore è il mio corpo che cambia...



Da parte sua, il papà ha deciso quale sarà la ninna nanna di Lenticchia: Somewhere over the rainbow, nella versione di Israel Kamakawiwo'ole.

Se poi soffrirà d'insonnia, non date la colpa a me...

7 commenti:

  1. Si ma se gli leggete pure Cent'anni di solitudine è la fine ;-)

    RispondiElimina
  2. ma i cd di coccole sonore sembrano strepitosi....

    RispondiElimina
  3. non mi parlate di insonnia per favore....

    RispondiElimina
  4. @nonsonomamma: eh già, io e XY lo diciamo sempre, che a Lenticchia sono capitati due genitori pesi :-D


    @michy: una cosa è la teoria... ma bisognerebbe ascoltarli! Io ne ho uno di musica new age "per bambini", ma a me sembra normalissima new age, tipo musichetta da sottofondo per massaggi ;-)


    @girasole: immagino che in questi ultimi giorni sia ancora peggio :-*

    RispondiElimina
  5. Eheheh non preoccuparti per il "peso" :-) e per la cultura "bambinesca" c'è sempre tempo ;-)

    RispondiElimina
  6. si madai hai ragione, io ho scaricato le ninna nanne di celine dion, ma che fatica imporsi di ascoltarle ogni sera, in modo che lui capisca che è l'ora della nanna....

    RispondiElimina
  7. Secondo me, l'importante è stare bene con noi stesse, e quindi anche con i cangurini! Se a me piace la musica araba... dovrà ascoltarla anche Lenticchia :-P

    RispondiElimina