venerdì 23 giugno 2006

17.a settimana

Qui i giorni volano... e la pancina cresce!

(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)

Come si modifica il tuo corpo

Hai messo su qualche chilo, tra i 2 ed i 4,5 (esattamente 4,5, argh! Erano 4 fino all'altra sera, quando mi sono abbuffata di crescentine fritte con mortadella e ciccioli, seguite da gramigna panna e salsiccia... e la bilancia s'impenna!).
Ogni tanto senti delle fitte all’addome, provocate dall’allungamento di alcuni legamenti e fasci muscolari addominali (queste no). La parte superiore dell’utero (il fondo, in termine medico) è ora a metà strada tra l’osso pubico e l’ombelico.
È possibile che tu sudi più copiosamente (con 'sto caldo, vorrei vedere), abbia frequentemente il naso congesto (diciamo che è perennemente chiuso!) e avverta perdite vaginali: tutto ciò si spiega con un aumento nella produzione di tutte le secrezioni corporee, come conseguenza della incrementata massa sanguigna. Questi disturbi passeranno solo dopo il parto.

Come cresce il tuo bambino

Il feto pesa all’incirca un etto ed ha una lunghezza di 11-12 cm.
I rumori forti ed improvvisi possono farlo sobbalzare (oh povero cicciolo!). Inizia a produrre il cosiddetto grasso bruno, un tipo particolare di grasso che si deposita in determinati punti dell'organismo e che ha lo scopo di mantenere costante la temperatura corporea subito dopo la nascita.
Il bambino si ossigena attraverso il sangue materno che arriva alla placenta, ma continua ad allenarsi a respirare introducendo ed espellendo il liquido amniotico dai suoi polmoni.

Promemoria

Se necessario è possibile eseguire l’amniocentesi.

5 commenti:

  1. Io continuo a prendere appunti eh ;-) Buongiorno panciotta!

    RispondiElimina
  2. ...crescentine fritte con mortadella e ciccioli...argh...ho visto solo ora...ne voglio, ne voglio un pooooò!!!

    RispondiElimina
  3. Mi sono emozionata tantissimo a leggere il tuo blog...complimenti!

    Un bacio! Anna ^^

    RispondiElimina
  4. Buon fine settimana a te e Lenticchia!

    RispondiElimina
  5. ero iscirtta anche io a questa newsletter...aspettavo il lunedì mattina per vedere quanto era cresciuto.... e poi la inoltravo anche in giro!!!

    e pensare che adesso russa e pesa 5 chili!!!!!!!

    RispondiElimina