giovedì 8 giugno 2006

15.a settimana

(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)

Come si modifica il tuo corpo
Potresti iniziare a soffrire di stitichezza (non ancora, grazie) e ad accusare bruciori di stomaco (azzo, questo sì, eccome! La sera è un ruttino continuo...).
È possibile effettuare alcuni di quegli accertamenti, i cosiddetti test prenatali, che hanno lo scopo di determinare il rischio di un bambino di nascere con malformazioni. Tra la 15° e la 17°settimana puoi eseguire ad esempio il Tritest, che misura i livelli di alcune sostanze nel sangue, e tra la 15° e la 18° settimana l’amniocentesi (io ho fatto la villocentesi alla 12.a settimana, quindi passo).
Il tuo cuore ha aumentata almeno del 20% la sua gettata, cioè la quantità di sangue che riesce a mandare in circolo con una contrazione. Alla fine della gravidanza la tua massa sanguigna si incrementerà del 30-50% (però!).
Cominci ad apprezzare i vestiti un po’ più comodi e larghi (ebbene sì... la pancia comincia a vedersi, e soprattutto a sentirsi).

Come cresce il tuo bambino
Pesa all’incirca 50 grammi ed è lungo pressappoco 11 cm: potrebbe stare comodamente nel palmo della tua mano.
Il feto chiude e apre le mani, piega le braccia e le gambe, ruota la testa, si gira su sé stesso (fa certe piroette!), sa succhiarsi il pollice (questo ancora non gliel'ho visto fare... speriamo non abbia già dei vizi ora, se no figuriamoci dopo!

).

La cute è ancora trasparente perché gli manca lo stato di grasso che si svilupperà in seguito, e lascia intravedere i vasi sanguigni sottostanti. Inizia a formarsi su tutto il corpo la lanugine, una sottile peluria che ricopre la pelle tranne che nel palmo della mano e nella pianta del piede, e che in genere scompare alla nascita (in genere???).

Promemoria
Entro la prossima settimana, o in ogni caso all’incirca ad un mese dalla precedente, dovresti fissare una visita ginecologica di controllo (già fatto).

3 commenti:

  1. Passo sempre a sbirciare ;-) Un bacione a te e Lenticchia!

    RispondiElimina
  2. :-)

    meraviglia...

    continuo a stupirmi per tutto questo...

    :-*

    un strapazzata a te e lenticchia

    RispondiElimina
  3. non riesco a far a meno, ogni volta che leggo il tuo blog, di sorridere e sentirmi quasi gelosa delle tue esperienze! ^^

    augurissimi, sono 15 settimane ankora, il bimbo sarà stupendo, poi vogliamo tutte vedere le foto!

    scrivi in un modo meraviglioso..proprio questo post no, xò in generale sì ^^

    RispondiElimina