lunedì 29 maggio 2006

Numeri

Ridendo e scherzando, sono entrata nel quarto mese! Oggi, infatti, concludo la 14esima settimana di gestazione (anche se il ticker, cioè il contatore che ho inserito nel titolo del blog, ogni tanto resta indietro di un paio di giorni), e il terzo mese di gravidanza si conclude a 13 settimane e 1 giorno.

Una delle prima cose che bisogna imparare quando si è in stato interessante (mi ha sempre fatto ridere questa espressione, però, in effetti, è interessante!) è il conteggio dei giorni, delle settimane e dei mesi, innanzitutto perché gli esami e i risultati dipendono dal calendario. Ma soprattutto, quando dici a qualcuno che sei incinta, in genere ti chiedono: e a che punto sei? Allora tu sfoggi con orgoglio i tuoi numeri, con un codice da iniziati: sono alla 13+5! In genere l'interlocutore (a meno che non abbia vissuto una gravidanza di recente) sgrana gli occhi e ribatte: sì, ma insomma, a che mese sei??

Peccato che i nove mesi di gravidanza siano una misura un po' approssimativa... Infatti, se proprio sei un orologio, dal momento del concepimento in realtà la gravidanza dura otto mesi e mezzo, ma per comodità si presume che il tuo ciclo fosse super-regolare di 28 giorni e quindi si arrotonda a nove mesi, aggiungendo le prime due settimane in cui, in realtà, della tua lenticchia non c'era neanche l'ombra. Il metodo più utilizzato per calcolare la DPP (data presunta del parto) è comunque quella dei dieci mesi lunari, pari a 40 settimane, a partire dall'ultima mestruazione, visto che in pochi conoscono con esattezza il giorno del fatidico "incontro". E' questo il conto su cui si basa il regolo ostetrico (qui una versione on-line, qui un'altra).

Ma per accontentare chi vuol sapere a che punto sei in termini di mesi, ecco un'utile tabella di conversione:

 4 + 3 settimane corrispondono alla fine del 1 mese
 8 + 5 settimane corrispondono alla fine del 2 mese
13 + 1 settimane corrispondono alla fine del 3 mese
17 + 4 settimane corrispondono alla fine del 4 mese
21 + 6 settimane corrispondono alla fine del 5 mese
26 + 2 settimane corrispondono alla fine del 6 mese
30 + 4 settimane corrispondono alla fine del 7 mese
35 + 0 settimane corrispondono alla fine dell’8 mese
40+ 0 settimane corrispondono alla fine del 9 mese

Tutto questo per dire che Lenticchia cresce e io neanche me ne accorgo! Ma devo aspettare ancora una settimana per sapere se ha davvero tutti i cromosomi a posto... Nell'attesa, me ne vado qualche giorno al mare assieme ad XY!

2 commenti:

  1. di sicuro si rimane incinta dopo aver giocato a nove settimane e mezzo:)))


    ho incontrato poco fa una ragazza all'ottavo mese, aspetta una bambina e ha detto che probabilmente nascerà verso metà luglio... un'altra cancretta... si chiamerà Irene... le ho detto: una mia amica la chiamerà lenticchia... per poco le vengono le doglie:)))))


    Buon mare, Latif!*******

    RispondiElimina
  2. @Mf: :-D

    Be', se sarà una femmina, si chiamerà... Va/lenticchia :-P


    (Anche a me piace molto Irene... oppure la variante Irina!)

    RispondiElimina