giovedì 4 maggio 2006

Educazione dei genitori

"Volete che mi occupi dei bambini? No, prima di tutto è di voi che mi voglio occupare, e occupandomi di voi indirettamente mi occupo dei bambini che già avete e di quelli che verranno". Sono parole di Omraam Mikhael Aivanhov, filosofo e pedagogo bulgaro, nell'introduzione al libro "L'educazione inizia prima della nascita" (edizioni Prosveta), che ho appena acquistato e di cui ho letto soltanto un paio di pagine.

E' uno scritto molto new age, basato sull'assunto che "il bambino è un'anima sulla quale la madre, quando lo porta ancora in seno, può agire favorevolmente attraverso il pensiero, i suoi sentimenti e il suo comportamento armonico". Poi vi saprò dire...

8 commenti:

  1. ot. hahahah, bellino sto blog, che bell'idea! Carino il titolo, e i nomi dei link ;-)

    Adesso con calma mi do una letta. Magari mi salvo il tutto per quando potrà servire a me! (spero non prima di 5-6 anni! ;-))


    un bacio a voi.

    RispondiElimina
  2. La NEWAGE no... ti prego nooohhhhh:)***

    RispondiElimina
  3. bello aivanov!a me piace molto anche per lo yoga e la nutrizione, nonchè per la astrologia. si può non essere d'accordo con un sacco di concetti suoi ma è comuqnue stimolante.un abbraccio! tortina

    RispondiElimina
  4. Abbo, per voi uomini c'è sempre tempo ;-)


    Tytty, riusciremo prima o poi a prendere quel caffè? Non vorrei avere già Lenticchia in braccio :-D


    MF, eh, un pochino niueig lo sono, lo ammetto... però cercherò di limitarmi, prometto!


    Tortina, manco sapevo che esistesse, 'sto Aivanov... si scoprono tante cose, a fare la cangura :-)

    RispondiElimina
  5. voce narrante: io sono una sostenitrice delle coincidenze assolutamente non casuali... se ci si arriva, ad Aivanhov o a qualsiasi altro "oggetto" o "soggetto", è perché si è pronti per arrivarci. Non so se mi spiego...

    RispondiElimina
  6. che mi dici del libro di aivanhov? vale la pena leggerlo???

    RispondiElimina
  7. Michy, è una lettura moooolto spirituale! Se il genere ti può interessare, allora sì, leggilo. Ma se sei pragmatica e iper-razionale, meglio di no...

    RispondiElimina