venerdì 19 maggio 2006

Ecografia del primo trimestre

O le altre sono più fortunate, o hanno molta fantasia...
Mi spiego: sono in contatto, tramite un forum, con una cinquantina di altre "novembrine" come me, cioè future mamme con bebè in arrivo in novembre. Visto che la mia Lenticchia dovrebbe arrivare il 28 novembre, sono indietro rispetto alla maggior parte di loro, che vivono esami, sintomi e preoccupazioni con qualche settimana o giorno di anticipo rispetto a me.

Insomma: avevo letto di ecografie del primo trimestre, quindi all'incirca tra la 12.a e la 13.a settimana di gestazione, in cui si era già visto il sesso del fagottino; altre mamme in estasi per aver ammirato il profilo e il nasino; altre ancora che avevano contato le cinque dita dei piedi... e io mercoledì che cosa ho visto? Un pomodoro sanmarzano! Tutt'al più, un salsicciotto. Che con le lenticchie, poi, ci stanno bene entrambi gli ingredienti, no?


Ma l'importante è che pare che Lenticchia non abbia sofferto dei punzecchiamenti subiti due giorni prima con la villo (ancora qualche giorno d'attesa per un primo risultato parziale, che stress...). Ma ho avuto un'altra notizia importante: la plica nucale misura circa 1,5 mm, ed è un valore che escluderebbe la sindrome di Down, anche se solo da un punto di vista statistico. In pratica, con questo esame, che si chiama translucenza nucale, si verifica se c'è un accumulo di liquido nella parte posteriore del collo. Se lo spessore della plica è entro i 2,5-3 mm, il rischio statistico di difetti cromosomici è basso. Altro dettaglio importantissimo: sono presenti le ossa nasali (in caso di trisomia 21, ovvero della sindrome di Down, spesso sono assenti a quest'epoca).

Inoltre, Lenticchia (che ha dieci settimane e rotti, visto che l'eco l'ho fatta a 12+2, ovvero a 12 settimane e 2 giorni) è lungo ben 6,6 cm e ha una capoccia del diametro di 2,2 cm. Degli arti ho visto solo un braccino, perché appena l'abbiamo svegliato, con i movimenti della sonda ecografica, si è messo una mano sulla testa! Per il resto, ha sempre tenuto braccia e gambe lungo il corpo, tanto che ad un certo punto ha cominciato a girare su se stesso come uno spiedino, e il medico è impazzito per prendere le misure! Sì sì, pare proprio che Lenticchia mostri già un talento per la danza, viste le piroette che si fa ora in panza :-D

16 commenti:

  1. io sono nata il 27 novembre...

    un bacino a te e al pancino!

    RispondiElimina
  2. @disastrid: ah, ecco da dove ti arriva il caratterino... ;-)

    A martedì!

    RispondiElimina
  3. Beh ... ecco ... io alla 14ma settimana sapevo già che era un maschietto ... poi tieni conto che dipende da tante cose ... anche dalla posizione in cui si trova il bimbo ... il mio è sempre con le gambe aperte ... impossibile non vederne il sesso ;))) Non ti preoccupare ... l'importante è che stiate bene e cerca di goderti questi momenti ...

    Un bacio! Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto pensare a Ugo, il pomodoro di "Senzaqualità":)***

    RispondiElimina
  5. che bello! Pensa che qui di eco se ne fanno solo 2, a 12 settimane a 20, quindi ormai non se ne parla piu'!! Ma la mia bimba si fa sentire in compenso!!

    RispondiElimina
  6. l'ho detto io che balla..

    RispondiElimina
  7. Naaaaaaaaaaa ti devo linkare al volo!!! ^__^ Un super bacione e buon weekend a te e lenticchia!

    RispondiElimina
  8. Bene, bene un Sagittario allora. Bellissimo segno! ;o))

    RispondiElimina
  9. Che bello questo blog,semplice ma ricco di emozioni! Sono onorata che il "socio" abbia scelto Valentina come nome.. (il mio nome..ehehe) a te nn piace? Se fosse maschio invece? Che nomi ti piacciono? Io nn sono mamma ma ci sto pensando già da adesso! Un grande IN BOCCA AL LUPO per tutto!

    RispondiElimina
  10. io propendo per la fantasia :D

    il sesso sicuro lo vedi dopo il 4 mese..

    prima possono essere visibili gli organi genitali,ma improbabile definirli con sicurezza,perchè anche la clitoride è molto sviluppata,perciò può dare adito a dubbi :D

    tieni conto delle dimensioni..la c. è già delle dimensioni pressappoco reali,il pisellino invece dovrebbe crescere un pelo di più ;)

    RispondiElimina
  11. ciaooo ma che bello!!! hai visto lentikkia!! e meno male che per ora è tutto ok! sono davvero felice! buona serata! tienici aggiornate, siamo tutte curiose!! =)

    RispondiElimina
  12. @free: oggi il socio mi ha detto di essere convinta che è una femmina... be', lo sapremo tra due settimane, ma lui raramente sbaglia!


    @Mf: non a caso, il nonno paterno si chiama Ugo :-D


    @girasole: pensa che una volta le ecografie non esistevano e si nasceva lo stesso ;-)


    @tytty: pensa quando comincerò a sentire i suoi movimenti, che divertimento :-)


    @nonsonomamma: benvenuta e... auguri!

    RispondiElimina
  13. @Manu: esatto, Sagittario, a meno che non abbia fretta e decida di nascere Scorpione come il papà :-)


    @valu: il nome Valentina mi piace perché ha diversi significati, sia per lui che per me che per noi due assieme... E poi ora il papà è convinto che sia femmina! Se è maschio, avrei pensato André, perché Andrea è un bel nome ma ora viene dato a maschi e femmine, e poi Fabrizio De Abdré piace assai a entrambi... ma tanto, mi sa che sarà Valentina!


    @girina: ti vedo esperta! Ma tanto noi lo sapremo con esattezza: o XX, o XY... ma l'importante, insisto, è che abbia tutti i cromosomi giusti, che sia maschio o femmina proprio non ci importa!!!


    @kelyse: spero di avere le prime notizie già domani... incrociate le dita per me!!!

    RispondiElimina
  14. oh, quando leggo questo blog mi scendono le lacrimucce.

    RispondiElimina
  15. Oh, sono contenta che sia andata bene!! Dita incrociatissime per i risultati che stai aspettando..

    RispondiElimina
  16. EDI: no no, devi sorridere, mi raccomando eh :-D


    GIOSTRA: terrò le dita incrociate fino a quando non nascerà... e anche dopo!!!

    RispondiElimina